Torta al cioccolato farcita
- lacucinadiBarbarin
- 9 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Torta al cioccolato farcita,ma non la classica, nel senso che è farcita al contrario,in verticale. Com’è possibile? Invece di tagliare orizzontalmente un pan di spagna, si prepara una specie di pan di spagna/pan biscotto, si farcisce e si arrotola. Difficile? No, anzi è anche divertente e il risultato è spettacolare. Vediamo come si prepara.
Ingredienti :
4 uova
1 pizzico sale
100g zucchero semolato
100g farina 00
4 cucchiai cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per farcire:
400g panna montata
2 cucchiai miele
200g mascarpone
2 cucchiai crema di nocciole (Nutella)
Preparazione:
Iniziamo a preparare la nostra torta al cioccolato farcita dalla base: sbattere le uova con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero.
Montare fino a quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungere ora la farina setacciata, il cacao e per ultimo il lievito. Amalgamare bene tutto senza sgonfiarlo poi versare il composto in una teglia coperta da carta da forno. Infornare a 190° per circa 20 minuti. Attenzione a non farla bruciare ai lati, altrimenti non riuscirete ad arrotolarla. Una volta cotto, sfornarlo e lasciarlo intiepidire, poi tagliare delle strisce larghe circa 5cm. Per la crema di farcitura: mettere in una ciotola il mascarpone e amalgamalo con il miele, montare a parte la panna e unirla alla crema di mascarpone molto delicatamente. Pronti per farcire? Allora spalmare una dose generosa di crema su ogni striscia. poi prendere la prima striscia e arrotolarla su se stessa. Continuare ad arrotolare le altre strisce una intorno all’altra sino ad esaurimento. Avrete così ottenuto una maxi-girella. Ora con la crema che avanza prepariamo la copertura: mescolare 2 cucchiai di crema di nocciole alla crema di panna e mascarpone amalgamando bene, poi versare la crema in una sac a poche senza bocchetta e ricoprire la torta di cioccolato farcita. Livellare la crema con una spatola e con la crema che avrete avanzato dopo la copertura metterla in una sac a poche con la bocchetta liscia ( o a stella, dipende dal decoro che volete ottenere) e fare dei ciuffetti sulla superficie.
Riporre la vostra torta al cioccolato farcita in frigo per almeno 2 ore.






Commenti