top of page

Torta di mele,mandorle,yogurt

  • lacucinadiBarbarin
  • 15 feb 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

La torta di mele, mandorle, yogurt è un dolce molto morbido, si presta bene sia per la colazione che per merenda, ma nessuno ci vieta di mangiarla come dolcino a fine pasto. Io ho voluto prepararla vegana, cioè senza burro, con yogurt di soia e senza uova, ma se volete prepararla tradizionalmente metto le due possibilità di ingredienti così potete scegliere. Sono buone in entrambe i casi, quindi andiamo a vedere come si procede.

Ingredienti:

Versione vegana: Versione tradizionale:
150 gr farina 150 gr farina
100 gr farina di mandorle 100 gr farina di mandorle
150 gr zucchero di canna 150 gr zucchero semolato
80 gr yogurt di soia naturale 80 gr yogurt bianco
50 gr olio di semi 50 gr olio extravergine di oliva
3-4 mele ( golden o stark o renette) 3-4 mele medie
80 gr yogurt di soia (al posto delle 2 uova
uova)
8 gr lievito 8 gr lievito
3 gr bicarbonato
1/2 arancia,la scorza 1/2 arancia la scorza


Preparazione:

In una ciotola mescolare lo zucchero con 80 gr di yogurt di soia ( nella versione tradizionale mescolare lo zucchero con le uova), poi unire a filo l’olio e continuare a mescolare. Aggiungere ora la farina di mandorle, la farina normale, gli 80 gr di yogurt di soia rimanenti, la scorza di arancia e amalgamare il composto. Sbucciare le mele e tagliarne a cubetti 2 o 3 a seconda della grandezza, le rimanenti tagliarle a fettine. Unire all’ impasto il lievito e il bicarbonato e per ultimi i cubetti di mela, mescolare bene. Versare il composto in una teglia foderata con carta da forno e livellare poi distribuire le fettine di mela a raggiera e spolverizzare con dello zucchero di canna. Infornare a 180° per 35-40 minuti ( vale sempre la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare.
Visto che facile? C’è un profumino…Adesso scegliete se torta mele, mandorle, yogurt vegana o tradizionale, e poi buon appetito!







Post recenti

Commenti


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page