Crema di zucca
- lacucinadiBarbarin
- 18 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min

La crema di zucca é un piatto saporito, semplice da realizzare e nelle fredde giornate invernali “scalda il cuore” e appaga il palato.
Nella ricetta che vi propongo ho aggiunto le patate e i ceci, così da trasformare un semplice piatto di crema di zucca in un piatto unico.
Vediamo come preparare questa gustosa crema di zucca.
Ingredienti per 4 persone :
800-900 gr zucca già pulita
1 patata grande
1 litro e 1/2 di acqua
1 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaino rosmarino
due pizzichi pepe
1 dado vegetale
300 gr ceci cotti
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Prendere una pentola capiente, tagliare a pezzetti la zucca, pelare e tagliare a cubetti la patata e porli nella pentola. Aggiungere l’acqua, l’aglio, il rosmarino, il pepe, il dado, e porre sul fuoco. Far cuocere per circa 40 minuti, dipende dalla grandezza dei pezzi di zucca e delle patate, più piccoli sono più cuoceranno in fretta. Quando la zucca e le patate saranno morbide, aggiungere 3/4 dei ceci e frullare. Aggiungere il sale, quanto basta e un filo di olio. Per servire la crema di zucca potete preparare dei crostini casalinghi, prendete del pancarrè, tagliatelo a dadini, spennellatelo con un pò di olio e farlo tostare. Nel momento di impiattare mettere i ceci tenuti da parte in ogni piatto insieme a qualche crostino. Buon appetito!
Perfetta da preparare anche in anticipo e si può anche congelare, così può salvare qualche cena…





Commenti