top of page

Pallotte cacio e ova

  • lacucinadiBarbarin
  • 14 feb 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Le pallotte cacio e ova sono una ricetta tradizionale abruzzese, hanno ingredienti semplici e ve ne innamorerete al primo assaggio. Per di piu' sono anche semplici da preparare e vedrete che non solo lucideranno i piatti ma anche la pentola!
Siete pronti ad immergervi nella tradizione italiana più gustosa che ci sia?

Ingredienti:

120 gr pane, meglio la mollica ma io ho usato tutto...
75 gr parmigiano grattugiato
75 gr pecorino grattugiato
6 uova
1 spicchio aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale
pepe
1 lt passata di pomodoro
50 gr cipolla
5 cucchiai olio extravergine di oliva
sale
farina q.b.
olio per friggere q.b.


Preparazione:

Preparare le pallotte cacio e ova é veramente facile e veloce, innanzitutto sbriciolare il pane in una terrina, unire il parmigiano e il pecorino grattugiati, le uova precedentemente sbattute, l'aglio tritato ( io ho messo l'aglio in polvere...più digeribile), il prezzemolo tritato e il pepe. Mescolare bene tutti gli ingredienti prima con una forchetta poi con le mani finchè non risulterà un composto omogeneo. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Con la presenza dei due formaggi grattugiati risulta già molto sapido ma dipende sempre dal vostro palato.
Ora preparate un piatto con la farina, poi con le mani prendere circa 30gr di impasto alla volta e formare delle polpette, passarle nella farina e rigirarle nelle mani fino a dargli una forma sferica. Continuare fino alla fine dell'impasto.
In una padella versare abbondante olio per friggere, ad esempio l'olio di arachidi, e portarlo a temperatura, circa 175°, o se non avete a disposizione un termometro da cucina va bene lo stecchino immerso, quando si formano le bollicine intorno l'olio é pronto. Cuocere le pallotte cacio e ova finché risulteranno belle dorate, scolarle e disporle in un piatto con la carta da cucina per far perdere l'olio in eccesso.



Prepariamo ora il sugo in cui tuffare le nostre pallotte cacio e ova.
In un tegame basso e largo mettere 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, tritare la cipolla e farla appassire per una decina di minuti poi aggiungere la passata di pomodoro e far sobbollire a fuoco basso. A questo punto metti le pallotte cacio e ova all'interno del tegame, coprire con il coperchio e far cuocere per circa 30 minuti. Attenzione! Non girare le pallotte con un cucchiaio, una forchetta o qualsiasi cosa, basterà ruotare, con molta cautela un pò il tegame in modo da "smuovere" le pallotte senza romperle. Assaggiare e aggiustare di sale se necessario.
Servire le pallotte cacio e ova con del buon pane casereccio e buon appetito!


Commenti


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page